Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

[Tips] unire files .pdf

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2022, 14:35
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:



un saluto a tutti :)

in questa breve guida, al pari di quanto fatto con "avimerge" utilizzato per la necessità/finalità di unire due (o più) file avi, vorrei spendere due parole per un tool davvero molto utile quando si ha la necessità di mettere insieme più file pdf.

sono abbastanza sicuro del fatto che sia capitato più o meno a tutti almeno una volta di ritrovarsi con una serie di pdf che, per una migliore lettura (ad esempio), occorresse accorpare in un unico file.
la necessità alla base di questa operazione è, come dicevo poco fa, legata a una migliore e più rapida consultazione e archiviazione del singolo pdf di fronte alla controparte consistente in una serie di numerosi files.

in un contesto del genere ci viene in soccorso uno strumento che ci consente, per l'appunto, di unire facilmente una serie di pdf in un unico file risultante.
il tool in questione è, come da oggetto, pdfunite, il cui nome stesso lascia ben poco spazio alla confusione sulle sue finalità.

esso fa parte del pacchetto poppler-utils che va ovviamente installato sul vostro sistema per poter utilizzare (tra i vari strumenti a disposizione) quello preso in esame in questa breve guida.

CITAZIONE
#apt install poppler-utils

a questo punto la sintassi vera e propria è decisamente banale (per quanto è buona norma dare una scorsa al man del comando per avere il quadro completo):

CITAZIONE
$ pdfunite file1.pdf file2.pdf fileN.pdf merged_output.pdf

niente di più semplice insomma, il numero di pdf che è possibile sommare è illimitato

 
Top
view post Posted on 20/6/2022, 19:31
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:



- UPDATE -



per completezza vorrei segnalare che quanto riportato nel primo post di questa discussione non è l'unico metodo per ottenere il risultato voluto (che ricordo essere l'unione di più pdf in un unico file risultante).

a tal proposito c'è infatti almeno un'alternativa (con almeno intendo per quel che ne sappia ma non è affatto uscluso che esistano ulteriori sistemi).
anche l'alternativa in questione è altrettanto semplice di quella descritta in precedenza e si basa su opzioni specifiche del comando pdftk.

preciso che lo strumento di cui sopra è davvero molto versatile e consente di manipolare pdf nei modi più disparati, per questi motivi una volta che avrete installato il relativo pacchetto sul vostro sistema:

CITAZIONE
# apt install pdftk

una delle prime cose che suggerisco è di consultarne il man o, in alternativa, lanciare nel vostro terminale pdftk --help


passando alla funzione che ci interessa riporto di seguito alcuni esempi:

CITAZIONE
$ pdftk file1.pdf file2.pdf cat output file_out.pdf

metodo alternativo:
CITAZIONE
$ pdftk A=file1.pdf B=file2.pdf cat A B output file_out.pdf

ulteriore metodo utilizzando le wildcard:
CITAZIONE
$ pdftk *.pdf cat output combined.pdf

 
Top
view post Posted on 25/6/2022, 14:05
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:




- UPDATE n°2 -



buon pomeriggio a tutti,

ho ritenuto di tornare ancora in argomento in quanto vorrei segnalare, in questo successivo update, un ulteriore strumento che consente in vari modi di manipolare pdf permettendo (ad esempio) di unire e dividere sia interi files che singole pagine da più fonti distinte.

esso permette, come accennavo, di lavorare in modo piuttosto ampio sul/i file/s sorgente ed è, a differenza dei software elencati nei primi due post della discussione, munito di interfaccia grafica realizzata con il toolkit GTK.
caratteristica, quest'ultima, che alcuni potrebbero trovare interessante/utile.

il software in questione è "PDF arranger" ed è installabile (almeno su sistemi debian e derivati) come di consueto mediante il proprio gestore di pacchetti o tramite riga di comando:

CITAZIONE
# apt install pdfarranger

large-56295642e3a8e4475a4ffa2bd3bea6e4



saluti.



Edited by Dr.Mortimer - 9/7/2022, 20:17
 
Top
2 replies since 20/6/2022, 14:35   193 views
  Share