Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

[Serie TV] X-Files, miniserie 2016 - preview & review

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2015, 19:36
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


X-Files
(miniserie)




in questa discussione vorrei parlarvi dell'imminente uscita (fine gennaio 2016 anche per quanto riguarda l'italia), della nuova avventura di una delle coppie televisive di maggior successo degli ultimi 25 anni. parlo naturalmente degli agenti speciali fox mulder (david duchovny) e dana scully (gillian anderson) che tornano insieme in questo nuovo capitolo della saga di x-files.

a distanza di quasi 14 anni dalla messa in onda dell'ultimo episodio della serie regolare (che conta 9 stagioni n.d.r.) questa miniserie riparte dalle vicende affrontate nel lungometraggio x-files: i want to believe del 2008.

non credo che occorra dilungarsi troppo nella presentazione di questa miniserie e dei lavori che l'hanno preceduta, probabilmente x-files è una delle serie tv di fantascienza/fantapolitica di maggior successo in assoluto, ed è innegabile il fatto che abbia avuto un impatto molto importante fino a diventare un vero e proprio cult soprattutto se la collochiamo nel panorama delle serie televisive dell'epoca che di rado andavano oltre i soliti clichè polizieschi.

quando ho cominciato a leggere le prime notizie riguardo questo ritorno la prima reazione non fu certamente di entusiasmo, temevo (e in parte un po' ancora lo temo) che fosse la solita operazione revival dal sicuro introito economico. l'ennesimo segno di questi tempi cronicamente a corto di idee originali e interessanti. tuttavia fa ben sperare il fatto che il progetto abbia dato fin da subito l'idea di un lavoro compiuto con un inizio e una fine precisa, un'altra nota positiva viene dai trailer anche se, ovviamente, non ci si può basare esclusivamente su di essi.

la miniserie conta un totale di 6 episodi per una durata di 45 minuti l'uno, si spera che il buon chris carter non abbia del tutto perso la mano e che possa regalare agli appassionati un altro capitolo all'altezza di quelli che l'hanno preceduto. per un giudizio definitivo non rimane quindi che aspettare il 26 gennaio 2016,

per ulteriori info, quali cast principale e secondario, date di trasmissione degli episodi etc. rimando alla pagina wikipedia relativa:

- x-files miniserie

Edited by Dr.Mortimer - 24/2/2016, 17:03
 
Top
view post Posted on 24/2/2016, 17:01
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


vorrei tornare in argomento dopo aver avuto modo di vedere tutti i 6 nuovi episodi di x-files.
la primissima impressione è abbastanza positiva, la cosa che forse si nota maggiormente è la precisa volontà da parte della FOX e di chris carter di riproporre, letteralmente in questi termini, tutti i clichè che hanno reso così celebri sia la coppia scully/mulder che i casi che essi hanno affrontato.

come dicevo il preciso intento di una vera e propria operazione amarcord è subito percepibile, in effetti la netta sensazione è che non sia stato fatto alcun tentativo di "svecchiare" gli x-files.
in questo caso però non lo vedo come un aspetto del tutto negativo anzi, penso che la volontà di mantenere una certa coerenza con il passato sia, a conti fatti, un punto di forza di questa decima stagione della serie.

concentrati nei sei episodi troviamo tutti quei punti cardine che ci hanno accompagnato durante le nove stagioni di quella che potremmo definire la serie classica. ci sono le teorie del complotto e la grande macchinazione, manipolazione genetica e scie chimiche, così come la ricomparsa del consorzio e dell'uomo che fuma. ci sono i singoli casi che hanno caratterizzato soprattutto le primissime stagioni di x-files, compreso il tipico episodio standalone grottesco/comico (per alcuni versi il migliore di questa miniserie) così come in modi e tempi diversi è stato anche per millennium altra serie cult siglata chris carter.
fiacco e un po' troppo raffazzonato l'episodio finale che pare più una sorta di trailer espanso per una nuova stagione (o magari film).

discreta la prova attoriale dei due protagonisti, in special modo duchovny che ho trovato molto a suo agio nel rimettere i panni del geniale e sognatore agente mulder.

il voto finale secondo me è soddisfacente soprattutto per quanto riguarda lo zoccolo duro degli appassionati che sicuramente non rimarranno delusi. i sei episodi lasciano un vago senso di incompiutezza ma anche questo in effetti fa parte dello stile di carter che scrive sempre finali molto aperti e non solo per necessità di mercato. allo spettatore e alla sua immaginazione completare il quadro.

Edited by Dr.Mortimer - 24/2/2016, 21:27
 
Top
view post Posted on 19/3/2016, 13:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,272

Status:


Dico la mia, dopo aver visto i sei episodi della decima stagione.

CITAZIONE
quando ho cominciato a leggere le prime notizie riguardo questo ritorno la prima reazione non fu certamente di entusiasmo, temevo (e in parte un po' ancora lo temo) che fosse la solita operazione revival dal sicuro introito economico. l'ennesimo segno di questi tempi cronicamente a corto di idee originali e interessanti.

e purtroppo a mio avviso invece, i timori menzionati nel primo post sono stati confermati.
Operazione revival al solo scopo di fare cassa, privo di idee originali e spesso lontane dall'X-file puro, è la definizione che più si adatta per me a questa decima stagione.

In una stagione di soli sei episodi si doveva parlare molto più di realtà aliene e relative teorie complottiste, piuttosto che inventarsi una storia a se stante per ogni episodio che solo in alcuni momenti si ricollega al filone di base. Non è una stagione da 12 o più episodi dove puoi allungare un po' la zuppa, con sole sei ore devi essere sintetico, non come un film da due ore ma neanche puoi cazzeggiare più di tanto.
L'entità che prende vita dai desideri dell'artista e poi agisce per volontà propria, la creatura rettile antropomorfa che ha la condanna di trasformarsi in essere umano (terzo episodio della serie che anch'io riconosco come il migliore, proprio per la chiave ironica... ma proprio il fatto che sia l'episodio commedia il più apprezzato della stagione, lascia molto da pensare...) e altri eventi narrati negli altri episodi, la fanno sembrare più una serie tv su Dylan Dog che sugli X-Files. Se non ci fossero stati Fox Mulder e Dana Scully, non avrei avuto dubbi e dopo poco mi sarei aspettato l'arrivo del noto investigatore dell'occulto.

CITAZIONE
in effetti la netta sensazione è che non sia stato fatto alcun tentativo di "svecchiare" gli x-files

Oggi non se lo può permettere più nessuno. lo svecchiamento a mio avviso ormai è d'obbligo per le serie tv. I lavori anacronistici possono ancora andare bene per un singolo film che mira ad un certo pubblico di nicchia. Un serie tv, secondo me, cozza in maniera importante contro il passare degli anni se non muta il modo di raccontare e soprattutto rappresentare le vicende.

Inoltre, è palese l'utilizzo di una serie tv di tale calibro, che si sapeva già sarebbe stata vista da moltissime persone, per lanciare diversi messaggi di tipo etico, morale e politico.
Ok per l'episodio comico dove la critica si sposta sull'essere umano, stavolta temuto dalle creature non umane e non più vittima del loro operato e ok anche per l'episodio dove i terroristi vengono raffigurati come individui sotto l'effetto placebo indotto da altri, pari alla reazione avuta da Mulder dove questi si convince a tal punto di aver assunto una sostanza chimica da mimarne gli effetti (il secondo momento migliore della stagione per altro :) )... però, cavolo!... Ma dove sono gli X-Files?!!!

Voto: 5/10
 
Top
2 replies since 13/12/2015, 19:36   128 views
  Share