Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

La Biblioteca del Forum

« Older   Newer »
  Share  
-RospA-
view post Posted on 30/11/2011, 21:53




Apro questo thread per raccogliere alcuni dei libri che abbiamo letto, o vorremmo leggere, in una sorta di biblioteca virtuale, mettendo a disposizione di tutti i file pdf dei testi.
Magari in seguito, se riusciremo a mettere insieme un pò di materiale, si potrebbe organizzare il tutto in un unico post per ordine alfabetico o per genere.

Per ora inizio io segnalando il link di:

Herbert G. Wells - L'isola del Dr. Moreau
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 18:09
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


mi pare un'idea interessante, io stesso avevo fino a non molto tempo fa un bel po' di roba purtroppo dopo la frittura mista del disco non è rimasto granchè.

comunque se è necessario posso tranquillamente ospitare i testi sul server in modo da renderli indipendenti dai vari servizi di sharing un po' troppo inaffidabili recentemente.
 
Top
kaspar hauser
view post Posted on 5/12/2011, 12:12




Sul server due interessanti libri di cucina:
"Grand Livre de cuisine de Alaine Ducasse" volume _Mediterranee e volume Legumes et Viandes. Sono in francese, ma trattandosi di cucina non serve una gran conoscenza della lingua, basta un dizionario.
 
Top
kaspar hauser
view post Posted on 5/12/2011, 20:23




Sul somaro server:
Francesco De Sanctis - Storia della letteratura italiana
Tzvetan Todorov - La con quista dell'America...

Il libro del De Sanctis (da comprare nell'agile ed economicissimo volumone) è uno di qui casi di libro da consultare (una storia della letteratura) ma più che altro da leggere godendone la bellezza letteraria e lo slancio ideologico e politico di un letterato che conosceva il senso della cultura ed il suo scopo. Se è vero che i classici sono opere che non ci abbandonano neanche nella peggiore solitudine (si pensi a Primo Levi che ricorda la Commedia dantesca) è un intellettuale come De Sanctis che ci insegna perchè, e ce lo insegna mettendo sul tavolo intanto le sue convinzioni personali e il sensuo che "per lui" ha la storia di una letteratura, di una lingua e di una cultura nelle rispettive epoche di sviluppo (anche nel senso risorgimentale che si dava a certe epoche culturali).

Il libro di Todorov, pur nelle parti obsolete o dalle molte differenti interpretazioni - è ancora una bellissima ed interessante lettura, visto sopratutto che argomenti come il multiculturalismo (che ora si preferisce chiamare intercultura) e il rapporto con l'altro (anche quando l'altro sei tu) sono ancora di drammatica urgenza. Molto interessante, secondo me, come molto interessante è tutta l'opera di Todorov (almeno quello che ho letto).
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 22:08
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


grazie a kaspar per gli up di materiale, nel caso qualcuno fosse interessato ma non avesse le credenziali di accesso al server FTP mi faccia sapere.
 
Top
4 replies since 30/11/2011, 21:53   164 views
  Share